Scaricare e installare Windows da chiavetta USB

Se avete un problema con il PC scrivetelo qui o seguite le guide
Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Scaricare e installare Windows da chiavetta USB

Messaggio da stefano86k »

Microsoft mette a disposizione le varie ISO di Windows scaricabili gratuitamente. Per esempio prendiamo la versione Professional a 64bit con SP1 incluso di Windows 7 scaricabile da QUI.

Una volta scaricata la ISO, scarichiamo un piccolo software dal sito Microsoft che si chiama Windows 7 USB/DVD download tool che troviamo QUI

Installato il programma, la procedura per la creazione della chiavetta avviabile è molto semplice e intuitiva. Inseriamo una chiavetta da almeno 4 GB e apriamo il programma.

STEP 1: Una volta aperto il programma, da Browse selezioniamo il file ISO scaricato in precedenza e clicchiamo su Next
Immagine

STEP 2: Cliccate su USB device
Immagine

STEP 3: Selezioniamo l'unità in cui è inserita la nostra chiavetta, nel mio caso è l'unità G e clicchiamo su Begin copying.
Immagine

Nel mio caso non essendo vuota la chiavetta c'è un messaggio che mi avverte che per continuare dovrà essere formattata, allora clicco su Erase USB device. Un'ulteriore conferma verrà richiesta, clicchiamo su SI
Immagine

STEP 4: Dopo qualche minuto di attesa, questo sarà il risultato
Immagine

In alcuni casi può capitare di ricevere questo errore: We were unable to copy your files. Please check your USB device and the selected ISO file and try again.
Immagine

Se siete certi che il vostro file ISO sia ok, probabilmente qualcosa è andato storto durante la formattazione della chiavetta. Per risolvere il problema seguiamo questa procedura:

1-Aprire il Prompt dei comandi come Amministratore e scrivere diskpart
2-Scrivere list disk
3-Nel mio caso la chiavetta è il Disco 5, quindi ho scritto select disk 5
4-Scrivere clean
5-Scrivere create partition primary
6-Scrivere select partition 1
7-Scrivere active
8-Scrivere format quick fs=fat32
9-Scrivere assign
10-Scrivere exit per uscire da diskpart utility
11-Scrivere nuovamente exit per chiudere il prompt

A questo punto la chiavetta dovrebbe essere formattata correttamente, quindi ripartiamo da STEP 1

Ora che abbiamo la nostra chiavetta con Windows 7, la inseriamo sul PC da installare, lo accendiamo e premiamo più volte F8 fin quando non uscirà una schermata dove potremo scegliere se avviare il PC dall'hard disk, dal lettore CD oppure dalla chiavetta USB. Noi ovviamente sceglieremo quest'ultima e una volta partita l'installazione di Windows, non c'è niente di diverso rispetto alla classica installazione da CD.