Help

Se avete un problema con il PC scrivetelo qui o seguite le guide
ernestoromeo
Utente registrato
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 3 mag 2016, 8:20

Help

Messaggio da ernestoromeo »

Buona sera Stefano e un saluto agli amici del forum, oggi pomeriggio mi è successa una cosa strana, tra l'altro è la prima volta che mi capita, ascoltavo serenamente un po' di musica dalla mia cartella "Musica", all'improvviso ho sentito delle distorsioni prolungate, dei tremolii e mi si è spento lo schermo del portatile 😱 Ho fatto quel poco che riesco a fare: spegni e riaccendi, si sentono dei rumori di riavvio, si accendono le varie spie, ma lo schermo non parte; ho cliccato ctrl-alt-canc, nulla!; l'ho scollegato dalla rete...nulla! Fine delle mie conoscenze😥 Esiste x caso qualche tasto "magico" da cliccare x far riaccendere lo schermo?
Spero che non sia qualche scheda....
Scusa se mi sono dilungato, ma ho cercato di illustrare in maniera comprensibile il problema.
Grato per eventuali consigli, tantissimi saluti
Ernesto🤗🤗🤗

Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Re: Help

Messaggio da stefano86k »

ciao Ernesto, il portatile sicuramente avrà un'uscita vga se non hdmi, prova a collegarci un monitor esterno e successivamente accendi entrambi. Altra ipotesi, hai mai aperto il portatile per pulirlo? Magari è solo intasata di polvere la ventola della scheda video che di conseguenza fa innalzare le temperature e manda il sistema in crash
ernestoromeo
Utente registrato
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 3 mag 2016, 8:20

Re: Help

Messaggio da ernestoromeo »

Grazie Stefano x i tuoi preziosi consigli, mi riprometto di metterli in pratica lunedì, collaborato da un collega sicuramente più esperto di me! Ti farò sapere. Buon weekend😉
ernestoromeo
Utente registrato
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 3 mag 2016, 8:20

Re: Help

Messaggio da ernestoromeo »

Ciao Stefano, come promesso, ti aggiorno: il mio caro Sony Vaio portatile è in coma con ventilazione assistita😷 , è stata provata la connessione vga...nulla!, è stata fatta una minuziosa pulizia dell'hard disk, della ram, nulla! Da un momento all'altro aspetto la chiamata del tecnico x autorizzare il distacco della spina 😩 Appena ha saputo l'età (13 anni) del portatile si è complimentato x le sue ottime condizioni generali... Adesso sicuramente dovrò sostituirlo con un nuovo portatile...🤔 Ti farò sapere
Un abbraccio Ernesto🤗🤗🤗
Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Re: Help

Messaggio da stefano86k »

ciao Ernesto, te li faccio anch'io i complimenti perchè 13 anni sono veramente tanti. Se non ha problemi l'hard disk e hai dati che vuoi recuperare, potresti attaccarlo su un altro pc
ernestoromeo
Utente registrato
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 3 mag 2016, 8:20

Re: Help

Messaggio da ernestoromeo »

Grazie Stefano x i complimenti, adesso inizia la ricerca.....mi consigliano 4 Gb di ram, Intel possibilmente 5, 500 Gb non ricordo di cosa, almeno 3 usb, webcam, etc,etc....Sulla marca mi invitano a prendere in considerazione Lenovo, HP, Asus 🤔 Vediamo un po'! Un grosso saluto, a presto🤗🤗🤗
Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Re: Help

Messaggio da stefano86k »

sono un po' pochi 4 gb ram, attualmente 8 gb sono il minimo. I 500 gb invece sono riferiti all'hard disk, però se hai la possibilità di montare un ssd al posto di un hard disk classico, la reattività del pc cambia come dal giorno alla notte
ernestoromeo
Utente registrato
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 3 mag 2016, 8:20

Re: Help

Messaggio da ernestoromeo »

Ciao Stefano, accetto ben volentieri i tuoi suggerimenti, però bisogna tenere conto che, da parte mia, l'utilizzo del notebook è molto limitato (2-3 volte/settimana ), ed essenzialmente si riduce a collegamenti ad internet ( per lavoro), videoscrittura, visualizzazione di foto e riproduzione di un pò di musica (cartella musica); per cui i 4 gb di ram in confronto ai 512 mega del vecchio Sony Vaio sono un'immensità, così come i 500 gb dell'hard disk, e, in ultimo, non vorrei spendere moltissimo, cosa che feci 13 anni addietro (€ 1300,00), vorrei "bloccare" il budget a € 400/450,00, infatti temo che la vita media dei notebook sia scesa a non più di 6/7 anni. Sicuramente troverò qualcosa di decente.
Ti farò sapere
Buona giornata ed un abbraccio :)
ernestoromeo
Utente registrato
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 3 mag 2016, 8:20

Re: Help

Messaggio da ernestoromeo »

Ciao Stefano, finalmente, dopo tanti pareri,consigli e raccomandazioni, ho preso il nuovo portatile: HP 250 G6 Intel i5, 500 Gb , 4 Gb di memoria (espandibile), il mio Sony ne aveva 1/2 giga!, Windows 10, wi-fi, etc,etc.....Piano piano sto cercando di studiare e capire le differenze, ti chiedo un suggerimento: Google Chrome, come debbo cercare x scaricarlo? Sicuramente versione notebook, x 64, versione (?), ....
Grazie, un abbraccio
Ernesto
Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Re: Help

Messaggio da stefano86k »

ciao Ernesto, per chrome se non ricordo male viene rilevato automaticamente se installare la versione a 32 o 64 bit, per il resto non ci sono differenze. Quindi vai qui https://www.google.com/chrome/ e scarica la versione per windows
ernestoromeo
Utente registrato
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 3 mag 2016, 8:20

Re: Help

Messaggio da ernestoromeo »

Grazie mille Stefano, oggi giornata di studio W10,........ chissà che più avanti non apra un nuovo argomento su Windows 10 😂😂😂
ernestoromeo
Utente registrato
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 3 mag 2016, 8:20

Re: Help

Messaggio da ernestoromeo »

Quale operazione vuoi eseguire con Chrome Seguo.exe (1.1 MB ). Esegui/salva/annulla. Che faccio?
Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Re: Help

Messaggio da stefano86k »

spero per te di no ;), la gestione degli aggiornamenti di windows 10 ti dovrebbe dare meno problemi rispetto a quella di 7, che invece tra poco più di un anno non sarà più supportato da microsoft

E' il file per installare chrome, se fai esegui, il file ti viene scaricato nella cronologia del browser che stai usando ora e avviato automaticamente, se invece fai salva il file ti viene solo scaricato nella cartella Download, è solo questa la differenza
ernestoromeo
Utente registrato
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 3 mag 2016, 8:20

Re: Help

Messaggio da ernestoromeo »

Grazie Stefano, appena finisce di scaricare gli ultimi aggiornamenti, provo ad installare Chrome 😉🤗🤗🤗
ernestoromeo
Utente registrato
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 3 mag 2016, 8:20

Re: Help

Messaggio da ernestoromeo »

Tanti Auguri Stefano e, naturalmente, li estendo a tutti gli amici del Forum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.