problemi compatibilita'

Se avete un problema con il PC scrivetelo qui o seguite le guide
Avatar utente
daniele
Utente registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 17 set 2009, 21:40

problemi compatibilita'

Messaggio da daniele »

ciao ste, ho aperto questo nuovo argomento per capire come mai sto cercando di installare "planet basket 2009-2010"sul pc di mio figlio ma una vola fatta tutta l'installazione del software compreso il direct x,lanciando il programma si blocca subito e mi ece l'errore "planet basket ha smesso di funzionare" ho cercato di capire da cosa dipendesse e ho trovato dei problemi di incompatibilita'. piu precisamente mi dice "planet basket non è compatibile". il pc in questione è un acer aspire one (quello piccolo) con 1 gb di ram processore intel atom 1.66 ghz scheda video integrata intel gma 3150,sulla confezione del gioco ci sono i requisiti minimi che comunque il pc, che di sicuro non è un mostro, rispetta.puo' essere causato da win 7 starter? io ho provato a lanciarlo con compatibilita' win xp sp2 ma niente!a dir la verita' ho provato qualsiasi compatibilita' ma non si avvia lo stesso!come posso fare visto che ci tiene tantissimo a quel gioco?grazie di nuovo! ;)

Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Re: problemi compatibilita'

Messaggio da stefano86k »

ciao, oltre alla compatibilità xp sp2, prova a mettere la spunta anche su "esegui questo programma come amministratore"
Avatar utente
daniele
Utente registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 17 set 2009, 21:40

Re: problemi compatibilita'

Messaggio da daniele »

fatto anche questo..ma niente.stesso errore!
Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Re: problemi compatibilita'

Messaggio da stefano86k »

mmmh allora credo che il problema sia la scheda video integrata. E' la prima volta che provi a far partire questo gioco su questo pc giusto?
Forse e ti ripeto forse, potresti aumentare la ram condivisa, cosa significa? Che la scheda video integrata non ha ram, perciò in parole povere ne prende un po' in prestito da quella del pc. Per modificare questo valore devi andare nel bios, come te la cavi?
Avatar utente
daniele
Utente registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 17 set 2009, 21:40

Re: problemi compatibilita'

Messaggio da daniele »

con i tuoi consigli potrei costruire un pc! :D dimmi tutto..!
Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Re: problemi compatibilita'

Messaggio da stefano86k »

se non sei pratico fai molta attenzione eh. Quando accendi o riavvii il pc premi più volte il tasto Canc fin quando non ti ritroverai in una schermata di solito azzurra e grigia. La voce da modificare dovrebbe essere quella "Video memory" che vedi nell'immagine qui sotto, dico dovrebbe perchè le voci del bios potrebbero cambiare in base al modello e marca della scheda madre

Immagine

Qualsiasi valore ti esca in video memory, aumentalo a quello successivo, cioè se c'è 8mb portalo a 16mb, se c'è 16 portalo a 32 e così via; una volta impostato il valore, vai su exit e save the change, cioè esci e salva le modifiche
Avatar utente
daniele
Utente registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 17 set 2009, 21:40

Re: problemi compatibilita'

Messaggio da daniele »

ste non mi fa modificare niente!!il cursore salta quelle due scritte in neretto (quelle della foto)!non vorrei fosse bloccata la memoria condivisa!cmq leggendo dietro alla confezione mi sono accorto che c'è scritto : direct3d compatibile!
Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Re: problemi compatibilita'

Messaggio da stefano86k »

ok, negli altri menù del bios vedi se c'è questa voce "video memory shared"
Avatar utente
daniele
Utente registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 17 set 2009, 21:40

Re: problemi compatibilita'

Messaggio da daniele »

negativo ste!!purtroppo non c'è!che faccio?
Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Re: problemi compatibilita'

Messaggio da stefano86k »

forse sei al limite con i requisiti minimi, che comunque non sono mai esatti al 100% ma servono più per dare un'indicazione, sicuramente però non rientri nei requisiti consigliati per il gioco. Prova ad aggiornare driver, windows, ecc, che comunque non fa male, ma non credo risolverai
Avatar utente
daniele
Utente registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 17 set 2009, 21:40

Re: problemi compatibilita'

Messaggio da daniele »

eh si,mi sa anche a me che il problema possa essere questo!pero' pensavo che quantomeno caricasse il gioco e che poi al m,assimo avrebbe scattato un po',invece niente!!bha!!chi glie lo dice a mio figlio adesso? :lol: tu non conosci un gioco di basket meno "esoso"?
Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Re: problemi compatibilita'

Messaggio da stefano86k »

se non è un problema potresti provare dei giochi meno recenti, ad esempio ho cercato i requisiti minimi di nba live 2005

I requisiti minimi sono: sistema operativo Windows 98 / ME / 2000 / XP, processore a 700 MHz, 256 MB di RAM, scheda video da 32 MB (GeForce 2 o Ati Radeon 8500 minimo), scheda audio compatibile DirectX, 1,8 GB di spazio su HD, DirectX 9.0b.
Avatar utente
daniele
Utente registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 17 set 2009, 21:40

Re: problemi compatibilita'

Messaggio da daniele »

no non ho problemi se un gioco è piu' vecchio,il problema è che quel pc ha solo 8mb di memoria video!mi sa che non gira nemmeno kick off degli anni 90'! :lol: magari bisognerebbe aggiornare il bios ma è un operazione che va fatta coi guanti!e poi bisognerebbe sapere se c'è un aggiornamento bios!
Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Re: problemi compatibilita'

Messaggio da stefano86k »

con l'aggiornamento del bios non risolvi il problema, se speri che aggiornandolo si possa modificare la quantità di memoria condivisa (che non è detto che ti risolva il problema) stai sicuro che non si potrà fare. Il problema è che i netbook sono i meno indicati per i giochi. Secondo me l'unica prova che potresti fare è proprio quello di provare un gioco vecchio, magari non troppo vecchio perchè può esserci il rischio che non funzioni con win7
Avatar utente
daniele
Utente registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 17 set 2009, 21:40

Re: problemi compatibilita'

Messaggio da daniele »

eh si!hai ragione ste!magari provo con quello che mi hai consigliato tu!ma dove lo trovo ora che mu ha chiuso??