Aerodinamica di un'auto di formula 1

Un argomento ampio quanto interessante
WiseDragon
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 20 mar 2009, 9:31
Località: Torino

Aerodinamica di un'auto di formula 1

Messaggio da WiseDragon »

Salve a tutti,
ho appena scovato su YouTube due bei video che mostrano l'erodinamica di un'auto di Formula 1. Nei video viene spesso nominata la parola "deportanza". Questo effetto è la chiave per capire come possano le auto di Formula 1 andare molto forte in curva. Per spiegarlo con parole semplici, basti sapere che se un flusso d'aria orizzontale aumenta la sua velocità, come conseguenza diretta diminuisce la pressione di tale flusso d'aria. Curando la forma dell'auto, i progettisti riescono a fare in modo che l'aria sotto la macchina scorra più velocemente dell'aria sopra la macchina; quindi l'aria sotto la macchina ha una pressione minore dell'aria sopra la macchina. Questo genera una depressione che schiaccia la macchina verso il basso (esattamente come per l'ala di un aereo messa al contrario). Questa forza verso il basso permette all'auto, aumentando l'attrito delle ruote con l'asfalto, di sopportare le intense forze centrifughe che agiscono in curva.
I progettisti delle auto ottennero i massimi effetti di deportanza alla fine degli anni 70 con l'invenzione delle "minigonne", una sorta di paratia che ai lati dell'auto arrivava fino a terra creando un condotto forzato per l'aria sotto la macchina. Quando poi nel 1983 le minigonne vennero abolite, l'effetto di deportanza fu ripreso andando ad agire sulla forma del muso, sul profilo estrattore, ecc. Il principio fisico rimane comunque lo stesso.

Vi metto qui di seguito i links per vedere tali filmati:
http://fisica.decapoa.altervista.org/fi ... a&&id=1254
http://fisica.decapoa.altervista.org/fi ... a&&id=1255

Per approfondire il principio fisico legato al fenomeno (Principio di Bernoulli) potrete osservare i video presenti a questo link
http://fisica.decapoa.altervista.org/fi ... _Bernoulli

Un saluto a tutti... fino alla prossima pillola di fisica
Wisedragon

Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Re: Aerodinamica di un'auto di formula 1

Messaggio da stefano86k »

Bell'argomento ;)