Cosa sono e come vedere gli iridium flare

Occhi puntati al cielo
Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Cosa sono e come vedere gli iridium flare

Messaggio da stefano86k »

Vi è mai capitato di vedere in cielo un puntino luminoso comparire per poi scomparire solo qualche secondo dopo? Se è così, non si tratta nè di un ufo, o di una stella, o di un aereo, o di qualsiasi altra cosa; probabilmente avete visto un iridium flare.

Cosa è allora un iridium flare?
Un Iridium Flare è un fenomeno ottico visibile ad occhio nudo sulla sfera celeste, dovuto ai satelliti Iridium. Iridium è un sistema di satelliti per telecomunicazioni il cui nome deriva dall'elemento iridio che nella tavola periodica degli elementi è il 77. Questo perché il progetto iniziale prevedeva la messa in orbita di 77 satelliti. In realtà solo 66 sono attualmente operativi.
Le loro antenne riflettono la luce del Sole direttamente verso la Terra, creando una zona illuminata in movimento veloce di una decina di chilometri. Questi flash possono essere molto luminosi (normalmente di magnitudine - 8), ma eccezionalmente possono arrivare alla - 9,5 e possono essere osservati persino di giorno.

Se ci si trova in piena fascia di transito, ad occhio nudo, si osserva all'improvviso un debolissimo punto luminoso comparire in cielo, il quale si sposta con moto rettilineo ed uniforme nella volta celeste. Man mano che si sposta, la sua luminosità aumenta gradualmente sino a raggiungere un livello massimo, il picco di magnitudine, che precede una altrettanto graduale diminuzione della luminosità, conservando sempre lo stesso moto, sino a completa sparizione del punto luminoso. Tutto questo normalmente può durare tra uno e quattro secondi e occupare porzioni di cielo molto piccole o poco più grandi di un palmo di mano. Molto più duraturi ed estesi nel cielo sono i Flare della Stazione Spaziale Internazionale, detta anche ISS, i quali possono durare anche 45 secondi e attraversare l'intera volta celeste.

Per osservare il passaggio di un iridium, sul sito https://www.heavens-above.com/ è possibile inserire le coordinate della vostra località, e vi verrà mostrato giorno, orario e direzione del passaggio.

Questo è uno dei satelliti iridium, e le tre antenne in basso (una è nascosta), essendo ricoperte di teflon argentato, riflettono la luce del sole

Immagine