Quale è la stella più luminosa?

Occhi puntati al cielo
Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Quale è la stella più luminosa?

Messaggio da stefano86k »

In questo caso ci riferiamo alla stella più luminosa visibile ad occhio nudo, perchè nonostante esistano stelle più grandi e luminose centinaia di volte rispetto al Sole, queste sono talmente lontane da risultare invisibili o quasi ad occhio nudo. Quindi terremo in considerazione la magnitudine apparente della stella.

Ricapitolando, la stella più visibile ad occhio nudo è ovviamente il Sole :D (spesso ci si dimentica che è una stella). Ricapitolando ancora, la stella più visibile ad occhio nudo di notte, è Sirio di magnitudine -1.47 e che fa parte della costellazione del Cane Maggiore. Dove e quando è visibile? Il Cane Maggiore è una costellazione invernale, è facilmente localizzabile perchè basta unire le tre stelle ravvicinate della famosa cintura di Orione e proseguire verso il basso.

Nell'immagine qui in basso la costellazione di Orione (in alto) e quella del Cane Maggiore (in basso)

Immagine

Dopo Sirio c'è Canopo di magnitudine -0.62 e si trova nella costellazione della Carena, a sud della costellazione della Poppa e del Cane Maggiore, ma trovandosi nell'emisfero australe non è osservabile dall'Italia tranne per le isole siciliane di Linosa e Lampedusa dove è a malapena visibile sull'orizzonte meridionale.

Dopo Canopo completa il podio Alfa Centauri che si trova nella costellazione australe del Centauro ed ha magnitudine -0.27. Anche questa stella non è osservabile dall'Italia, inizia ad esserlo dall'Egitto in giù. Nella costellazione del Centauro è presente anche Proxima Centauri che è la stella più vicina alla Terra, dopo il Sole :)