problema errore hard disk

Se avete un problema con il PC scrivetelo qui o seguite le guide
Avatar utente
daniele
Utente registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 17 set 2009, 21:40

problema errore hard disk

Messaggio da daniele »

ola ste,in questi tempi ho avuto un problema con l'hard disk del pc nel senso che all avvio di windows mi usciva un errore con scritto che l'hard disk poteva essere danneggiato e quindi prima di perderlo definitivamente necessitava un back up dei dati,io ho fatto il back up di foto e cose importanti,ma non di tutto il resto perchè non mi interessava,a quel punto continuando ad usare normalmente il pc ho notato che funzionava regolarmente e allora ho messo la spunta su non avvisare piu' questo messaggio. ho fatto fare lo skan disk ed è tutto regolare,secondo te potrebbe essere un falso errore di windows?grazie

Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Re: problema errore hard disk

Messaggio da stefano86k »

ciao daniele, per esperienza personale posso dirti che quando escono questi errori non è mai un buon segno. Hai fatto bene a fare il backup dei file importanti, cosa che andrebbe fatta anche quando tutto va bene. L'hard disk è di un portatile o di un pc-desktop? Quanti anni ha l'hard disk? Che marca/modello/dimensione? Che sistema operativo hai? Troppe domande? :)
Avatar utente
daniele
Utente registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 17 set 2009, 21:40

Re: problema errore hard disk

Messaggio da daniele »

no ste figurati ;) è un notebook dell acer per la precisione 'aspire 5720z' intel pentium dualcore T2370 1.73ghz 533mhz fsb os win vista home premium e ha 2anni e mezzo!dovrei aver detto tutto al limite aggiungo ;)
Avatar utente
daniele
Utente registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 17 set 2009, 21:40

Re: problema errore hard disk

Messaggio da daniele »

ah hard disk 160 gb!tutto sommato una chiavica dove riesco a far girare giusto gp4 con variaccorgimenti :D
Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Re: problema errore hard disk

Messaggio da stefano86k »

ok, allora scarica questo programma https://files.italiasw.com/ap3wqzwmp5ec ... 0.zip.html serve a monitorare lo stato dell'hard disk. Essendo un portatile fai doppia attenzione al raffreddamento perchè il calore eccessivo danneggia e accorcia la vita dei componenti. Quando usi il pc a casa è meglio tenerlo collegato alla rete elettrica e senza batteria, così eviti un surriscaldamento inutile della batteria che gli accorcia la vita e ne beneficiano anche tutti gli altri componenti del pc. Fai anche la deframmentazione (falla quando hai tempo perchè di solito ci vogliono almeno un paio d'ore) in modo da stressare meno l'hard disk durante il normale funzionamento. Fammi sapere ;)
Avatar utente
daniele
Utente registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 17 set 2009, 21:40

Re: problema errore hard disk

Messaggio da daniele »

ciao ste ho fatto tutto come hai detto tu e in effetti ma dice pericolo!!!cosa devo fare?grazie :o
Avatar utente
daniele
Utente registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 17 set 2009, 21:40

Re: problema errore hard disk

Messaggio da daniele »

mi da problemi (rosso)contatore settori rialloccati poi 2 gialli (contatore settori scrittura pendente e contatore settori non correggibili) cavolo!
Avatar utente
daniele
Utente registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 17 set 2009, 21:40

Re: problema errore hard disk

Messaggio da daniele »

caxxo il mio hard disk è peggio della McLaren di quest'anno.. :lol:
Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Re: problema errore hard disk

Messaggio da stefano86k »

eh non è un buon segno allora :mrgreen:. Fosse stato un pc-desktop prenderei in considerazione l'acquisto di un nuovo hard disk, nel caso di un notebook invece non saprei perchè dipende da quanto costa un hard disk ed eventualmente quanto costa farlo sostituire (io ad esempio non ne ho mai aperto uno di notebook) perchè nel caso il prezzo non sia conveniente proverei a tirare un altro po' con l'hard disk attuale (senza lasciare file importanti sopra) fin quando tiene e poi prenderei in considerazione l'acquisto di un nuovo notebook, ma questo è solo un parere personale perchè dipende anche quanto sia importante per te il pc, per me per svariati motivi è molto importante

ps. quanto è il "numero di accensioni" e il numero di "acceso da"?
Avatar utente
daniele
Utente registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 17 set 2009, 21:40

Re: problema errore hard disk

Messaggio da daniele »

ok allora in numero di accensioni è 3019 volte, mentre acceso da è 2318 ore!dici che sta morendo?
Avatar utente
stefano86k
Amministratore
Messaggi: 1173
Iscritto il: mar 20 mag 2008, 12:41

Re: problema errore hard disk

Messaggio da stefano86k »

più che altro era per curiosità, questo è un dato importante fino a un certo punto, il secondo hard disk che ho di ore ne ha più di 23mila e il numero di accensioni sono più di 4500 ma lo stato è su buono. Perciò se il disco sta dando problemi non è certo per usura, ma probabilmente può essere stato il calore eccessivo o qualche urto, non mi viene altro in mente
Avatar utente
daniele
Utente registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 17 set 2009, 21:40

Re: problema errore hard disk

Messaggio da daniele »

ok ste a questo punto non mi rimane che usarlo come hai detto tu fin quando regge!grazie mille ;)